Il cisto è una di quelle piante che ha rapidamente guadagnato popolarità negli ultimi anni. L’elenco dei benefici per la salute che apporta sembra essere infinito. La sua azione comprensiva è indicata, principalmente per purificare il corpo dalle tossine e rafforzare il sistema immunitario. Cosa altro vale la pena sapere su di esso?
Cos’è il Cisto?
Il cisto è noto da centinaia di anni per le sue proprietà antibatteriche, antifungine, antisettiche e astringenti. Pertanto, l’infuso da esso ottenuto è stato (ed è ancora) ampiamente utilizzato come disinfettante e accelera la cicatrizzazione di ferite e ulcere difficili da guarire. Allevia anche altri cambiamenti della pelle (inclusi quelli allergici, così come acne e forfora). I tonici e le salviette a base di cisto aiutano a risolvere rapidamente ed efficacemente i problemi della pelle. Può anche essere utilizzato come collutorio. Prima di tutto, rinfresca l’alito e allevia l’infiammazione delle gengive e delle mucose.
Il più popolare è il cisto grigio ed è nel Regno Unito, dove è più facilmente disponibile e più consumato. Il cisto è una pianta con un alto contenuto principalmente di polifenoli (o antiossidanti) che neutralizzano i radicali liberi. In questo modo, assicurano un aspetto giovane. Mostrano anche azione contro funghi, virus e batteri. Anche se l’erba può essere acquistata principalmente sotto forma di erbe essiccate tagliate (per fare infusi), così come in forma di compresse o capsule, vale la pena sapere che è un arbusto.
Caratteristiche e benefici dell’uso del Cisto
Il cisto, in conformità con ciò che è associato al suo nome, letteralmente “purifica” il corpo. Più precisamente – si occupa bene di rimuovere le tossine, ma anche i metalli pesanti. Pertanto, il suo uso è raccomandato sia ai residenti delle città con alta inquinamento dell’aria, sia ai fumatori. Il cisto migliora anche il sistema digestivo, supportando così il processo di dimagrimento. Tuttavia, l’effetto purificante e indirettamente dimagrante non finisce qui. L’azione di questa pianta è molto più ampia:
- Rafforza l’immunità;
- Scioglie depositi e coaguli nelle vene, supportando inoltre il funzionamento del sistema cardiovascolare;
- Rinfresca l’alito;
- Aiuta a ridurre il colesterolo dannoso (LDL).
È anche abbastanza economico da usare – una porzione può essere preparata fino a tre volte.
[/colonna]
[/riga]
Come preparare questa pianta?
In quale forma puoi prendere il Cisto? Il tè è di gran lunga la forma più popolare specialmente nel Regno Unito e, sebbene abbia un gusto piuttosto specifico, leggermente aspro, è ampiamente utilizzato. Puoi aggiungere miele o succo di limone all’infuso. In genere, si prepara 1 cucchiaino di frutta secca per 200 ml di acqua calda, ma non bollente. Dopo 10 minuti, filtra l’infuso. Pertanto, sembra che il consumo regolare di purga porti solo vantaggi. Quindi, non ci sono controindicazioni?
[spazio altezza=”41px”]
[riga]
[colonna span=”6″ span__sm=”12″]
Cisto – opinioni dei medici e controindicazioni
Non è stato dimostrato alcun impatto negativo del cisto sulla salute o sul benessere. Questa è una delle poche erbe che è considerata sicura anche per le donne in gravidanza e in allattamento. I medici di solito non si oppongono alle cure a base di cisto, ma invitano a ricordare che nel caso di malattie croniche (compreso il cancro), il cisto non curerà magicamente nulla. Può supportare il trattamento farmaceutico, ma non combatterà da solo il cancro e altre malattie gravi. È sempre una buona idea informare il proprio medico sul trattamento pianificato con quest’erba se si assumono farmaci permanentemente.
[/colonna]
[/riga]